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Cosaporto ()

Sviluppo della delivery app di Cosaporto, restyling design e QA testing

Lo sviluppo della delivery app di Cosaporto per aumentare l’accessibilità del servizio ai propri utenti con un design pensato ad hoc ed esperienza utente garantita da serrate sessioni di QA testing.

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// Cliente

Fondata nel 2017, Cosaporto è il luxury delivery service che si è affermato nel panorama italiano e internazionale come soluzione per chi è alla ricerca di prodotti di altissima qualità non solo del food&beverage ma anche beauty, styling ed experience box comodamente da casa. Il prestigio di Cosaporto deriva sicuramente dall’appoggio a supplier di eccellenza che vedono nell’offerta un servizio in grado di rispecchiarne ed esaltarne l’esclusività e il prestigio.

Kickoff ()
// Competenze
  • .Wordpress
  • .UI/UX Design
  • .System integrator
  • .App development

Situazione

Cosaporto si è rivolto al nostro team per poter offrire il servizio di luxury delivery anche tramite un’app personalizzata. Fino a questo momento, il cliente disponeva solamente di un sito web e sentiva l’esigenza di trovare una soluzione digitale che gli permettesse di raggiungere in modo più rapido i propri utenti tramite smartphone. Per farlo, anche la sua gestione da lato backend doveva essere altrettanto semplice e intuitiva per il team di Cosaporto.

Inoltre, era di fondamentale importanza che l’app rispecchiasse anche dal punto di vista estetico il calibro della qualità del servizio erogato dal cliente e che nel complesso potesse garantire una buona esperienza utente.

Obiettivi

  • Creazione di un’app non solo funzionale ma anche accattivante per rendere accessibile il servizio di delivery
  • Gestione dell’immissione dei contenuti mobile tramite il backend del sito web e dialogo costante fra app e sito web
  • Esperienza ottimale per tutte le tipologie di utenti tramite una serrata sessione di QA che veda il cliente coinvolto in prima linea
  • Tracciare assieme al cliente un co-design path per ottenere il risultato desiderato e altamente customizzato
Attività ()

Un sito web capace di coniugare prestigio e funzionalità di Cosaporto

Analisi cliente
01.

Analisi del cliente e dei competitor

Il primo step previsto dal progetto è stato condurre un’approfondita analisi preliminare del servizio offerto dal cliente e dei relativi competitor nel settore delivery. Questo ci ha permesso di acquisire informazioni preziose che ci hanno indicato la giusta via da seguire per arrivare all’obiettivo preposto e rendere Cosaporto ancora più concorrenziale.

Abbiamo quindi mappato l’esperienza utente all’interno del sito web di Cosaporto in ogni singola sezione, dal momento in cui l’utente accede per la prima volta al servizio fino al pagamento finale in fase di check-out. L'analisi è stata determinante per delineare i passaggi che avvengono solitamente all’interno del sito web in modo da riproporli poi all’interno dell’app in modo analogo.

Altrettanto funzionale è stata l’analisi condotta sui diretti competitor del cliente per capire come differenziare Cosaporto dal resto dell’offerta e declinare le informazioni raccolte sulla clientela di riferimento.

Creazione backend
02.

Creazione di un backend hub per sito web e app

Dalle analisi preliminari abbiamo capito come l’app del cliente non avesse particolari esigenze strutturali; la struttura doveva essere basilare con pochi rapidi passaggi per accedere in modo diretto alle varie sezioni, dalle categorie prodotti fino alla fase di check-out come una tradizionale app delivery.

Maggiori energie sono state, invece, impiegate per permettere il corretto dialogo di informazioni fra sito web e app.Il nostro team ha compreso che l’opzione migliore per garantire un management fluido e semplice dell’app fosse quella di collegare il backend in WordPress del sito web all’app stessa realizzando delle sezioni dedicate per l’immissione dei contenuti mobile.Per rendere possibile l’operazione abbiamo realizzato un layer API intermedio che fosse in grado di interpretare gli output del sito web affinché potessero essere utilizzati per l’app e, di conseguenza, comunicare anche col relativo frontend.

La sincronia fra sito web e l’app è garantita dall’implementazione di un plugin customizzato che i nostri backend developer hanno pensato appositamente per Cosaporto. In questo modo abbiamo garantito al cliente una gestione semplice e corretta sfruttando la struttura backend in WordPress con cui era già familiare.

Mockup cms
03.

Il processo di co-design

Altrettanto importante per il cliente è stato porre un’attenzione particolare all’aspetto finale dell’app. Il nostro team di design ha deciso di tenersi sulla scia del look and feel del sito web già esistente in modo da garantire il fattore riconoscibilità.

La grafica è stata arricchita da componenti grafiche realizzate ad hoc partendo dal logo stesso di Cosaporto, composto da quattro angoli che vogliono simulare le mura domestiche, fra le quali è possibile ordinare comodamente ogni sorta di prodotto.Abbiamo quindi voluto riprendere questi elementi grafici per riproporli in ogni categoria prodotto al fine di rendere più dinamica l’esperienza dei contenuti. Sempre dal logo di Cosaporto, il nostro team di designer ha realizzato da zero le varie icone presenti all’interno dell’app come “Carrello”, “Home”, “Esplora”, “Partner” e “Contatti” che, come si può notare, non sono altro che composizioni dei quattro angoli facenti parte del logo.

Mockup codesign

La strategia di co-design costruitasi fra noi e il cliente si è rivelata vincente. Grazie al dialogo costante e alla nostra visione, siamo riusciti a proporre un’immagine aggiornata e invitante del design precedente stando attenti, allo stesso tempo, di rispettare le richieste emerse lungo l’intero processo di progettazione.

04.

QA testing interno ed esterno

In ultima battuta ci siamo dedicati al Quality Assurance testing. Si tratta di un passaggio fondamentale che applichiamo a qualsiasi prodotto digitale firmato Beliven e che ci permette di verificare che il prodotto finale funzioni correttamente a 360°.

Il QA testing dell’app di Cosaporto si è svolto in cooperazione col cliente in modo da poter segnalare il maggior numero di criticità nel minor tempo possibile.

Quality assurance

Seguendo dei pattern precisi, abbiamo realizzato delle user stories da cui sono stati ricavati dei test case per ogni tipologia di utente (loggato, non autenticato, nuovo, ecc.) in ogni area dell’app che veniva scandagliata per individuare possibili bug o glitch. A ogni criticità individuata, abbiamo percorso a ritroso i relativi passaggi e concentrati sulla sua risoluzione rilasciando di conseguenza una nuova build dell’app e ricominciando da capo il processo di QA testing per individuare eventuali nuove problematiche.

Il coinvolgimento globale del cliente in questa fase ha fatto la differenza. La stretta collaborazione col team del cliente si è rivelata preziosa: ci ha permesso di individuare un quantitativo di malfunzionamenti maggiore e permesso di simulare il comportamento medio dell’utente in maniera più completa e con flussi differenti.

Conclusione

Il risultato finale è stato all’altezza delle aspettative per entrambi i team ed è frutto della simbiosi rivelatasi vincente in ogni step. Per noi di Beliven si è trattato di un progetto che ha segnato non solo l’inizio di una nuova collaborazione ma anche la vera e propria ripartenza dopo lo stop forzato della pandemia con call che si alternavano a riunioni di persona col cliente.

Abbiamo portato su un altro livello il coinvolgimento del cliente all’interno del progetto interfacciandoci continuamente per capire cosa potesse essere migliorato oppure modificato. L'app di Cosaporto è un prodotto digitale di cui siamo estremamente orgogliosi perché ha visto la cooperazione di più esperti di settori differenti, dal tech al design, che hanno impiegato energie e conoscenze per dar forma alle esigenze del cliente.

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